Caricamento
in corso...

AREA LOGISTICA E MAGAZZINI

In realtà la vera e propria gestione del magazzino si riduce a poche funzionalità in quanto tutte le transazioni provengono dal ciclo passivo e quello attivo (ordini, DDT, fatture, produzione) tramite i documenti collegati e proprie causali di magazzino che ci consentono di ottenere le giacenze nelle varie espressioni quantitative in tempo reale.



Varie procedure consentono di rendere più agevole la gestione del magazzino, che per natura propria è molto ampia nelle quantità delle transazioni, vedi ad esempio l’inventario che propone la giacenza dei vari prodotti e a fianco la quantità riscontrata in tempo reale calcolandone la differenza e automaticamente il movimento di carico/scarico per ripristinarne la reale giacenza.

Parametri di magazzino (causali di movimentazione), tabelle (cat. fiscali, merceologiche, inventario, produzione ecc..), anagrafiche articoli (con codifica guidata), tipologie e varianti degli articoli con generazione
· Anagrafiche, prontuari articoli
· Stampe di controllo delle anagrafiche (causali/voci di magazzino, articoli nelle varie tabelle (anagrafica, codici, contabile,specifiche, immagini, scheda,fatt. conversione, kit articoli, lingua, art./soggetto, note libere, prod.1 e 2 ecc..)
· Inserimento/manutenzione delle movimentazione di magazzino (gestite da inserimento/Emissione documenti)
· Stampe di controllo delle movimentazioni, schede per articolo/categirie varie, situazioni di magazzino per quantità, valorizzate ecc…
· Stampe fiscali (giornale di magazzino, schede per articolo, cat. merc., inventario e fiscale, LIFO/FIFO.
· Interrogazioni giacenze, inventari, valorizzazioni
· Procedure (generazione giacenze iniziali, variazione inventario periodica (anche con cod.barre)
· Utilità (variazioni veloci, fornitor preferenziale, cod. IVA, articolo/soggetto, componenti kit articolo, ubicazione ecc….)

Le causali delle transazioni di magazzino sono essenziali per la gestione stessa in quanto questa area deve essere trattata nel dettaglio per dare le giuste indicazioni (disponibilità, inventari, valorizzazioni) in tempo reale.
Lo storico di queste transazioni permette la tracciabilità completa delle movimentazioni ed in modo particolare tramite la gestione a lotti che nelle varie forme consente anche il controllo delle scadenze del prodotto.
La gestione dei parametri di scorta minima, lotti di riordino, tempi di approvvigionamento, lead time, … consentono l'utilizzo di un evoluto strumento di pianificazione degli approvvigionamenti (MRP) che garantisce un corretto raccordo tra i flussi dei materiali in entrata e in uscita.
La gestione dei contenitori a rendere, la tenuta della contabilità fiscale di magazzino, la valutazione del magazzino sia a fini fiscali che gestionali e una dettagliata reportistica completano la soluzione caratterizzando PRISMA per un'efficacie gestione del magazzino e della logistica dell'azienda.
 
Gestione Lotti:
· Definiti per lotto, lotto/articolo, articolo/lotto e depositi
· Parametrizzazione del codice lotto
· Anagrafica con data di creazione, scadenza (calcolata)
· Giacenze anche per ubicazione
· Interrogazioni/stampe con tracciabilità sia per prodotto finito che per materia prima
· Applicazione per gestione c./lavoro attivo e passivo (concerie, marmisti, commercio alimentari ecc…..)
· Inserimento/emissione movimentazione lotti con eventuale generazione documenti
· Costificaziioni lotti
· Matricole/serial number
-



Contattaci per una dimostrazione GRATUITA di PRISMA