Caricamento
in corso...

AREA AMMINISTRATIVA AVANZATA (analisi di bilancio, cespiti, lettere d'intento, analitica CDC, rit.acconto, intra, budget)



Analisi di Bilancio
L’analisi di bilancio permette di interpretare il bilancio di esercizio o di verifica con dei parametri che permettono di fornire informazioni ulteriori rispetto a quelle che si possono ricavare direttamente dal bilancio stesso e che, infine, si rivelano utili per le decisioni finanziarie.
L'analisi finanziaria è anche uno strumento indispensabile di indagine per i terzi che intrattengono rapporti con l'impresa oltrechè un obbligo (IV direttiva CEE) in quanto è una riclassificazione con dei parametri ben definiti appunto da direttiva CEE.
Nulla toglie comunque di utilizzare la stessa gestione con delle codifiche diverse che permettano all’amministratore di ottenere dei riepiloghi che analizzano la situazione finanziaria da punti di vista diversi.

Anagrafici tipi/cod. bilanci, legami con conti contabilità generale
Generazione Bilanci per Esercizio/Tipo e Num.Bilancio con acquisizione dati da Cont. Generale, Competenze, Centri di Costo ecc..
Interrogazioni e Stampe Bilanci con IV dir. CEE.

Cespiti Ammortizzabili
Procedura che consente di gestire in modo completo il ciclo di vita dei cespiti aziendali.
Tramite apposita causale contabile viene gestita la transazione con l’integrazione della procedura cespiti che consente di creare l’anagrafica del cespite e la movimentazione di acquisto del bene.
La gestione dell’ammortamento può essere calcolato nel sistema civilistico e fiscale (ordinari, accelerati, anticipati) e grazie alla particolare elasticità delle procedure PRISMA, è possibile generare causali di movimentazione dei cespiti che prevedano tutta la vita del bene compresa la dismissione verificando anticipatamente tramite le simulazioni eventuali plusvalenze o minusvalenze.
Tale l'integrazione può essere anche asincrona, grazie a funzioni di ripresa in modalità differita dei movimenti contabili di acquisizione del cespite.
Il modulo consente il calcolo, anche simulato, degli ammortamenti civilistici e fiscali (ordinari, accelerati, anticipati) e gestionali (completa integrazione con la Contabilità Industriale, definizione di aliquote di ammortamento gestionali, in funzione dell'allocazione del bene a centri in funzione dell'utilizzo e della stagionalità dell'utilizzo).
Il modulo consente infine di produrre gli elaborati di interesse fiscale e civilistico quale il Registro dei Beni Ammortizzabili.

Anagrafici Cespiti (Meteriale/Immateriale, Singolo/Composto/Componente), Categorie Cespiti, Causali.
Movimentazione Cespiti (Civilistico/Fiscale)
Ammortamento Fine Anno.
Stampe di controllo e Fiscali.

Lettere d’Intento
La procedura Lettere d’Intento consente ai contribuenti che cedono beni o forniscono servizi agli esportatori abituali di emettere o registrare queste comunicazioni , aggiornare l’apposita tabella per documentare gli estremi delle lettere nelle fatture (emesse) e comunicarne all’Agenzia delle Entrate (quelle ricevute) i dati contenuti esclusivamente in via telematica direttamente entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui la dichiarazione d’intento è stata ricevuta.

Inserimento/Emissione Lettere d’intento
Generazione File per spedizione telematica.
Stampe di Controllo
Manutenzione.

Contabilità analitica CDC / Competenze
I
l modulo consente l'analisi dettagliata dei dati economici, finanziari e patrimoniali articolata per Centri di Imputazione e per competenza (ripartizione per mese di competenza).
La tabella di collegamento / suddivisione tra le voci di conto contabile e quelle di imputazione (suddivisione a tre livelli) definiscono le regole aziendali che consentono di automatizzare l’incremento delle transazioni sia per il ciclo passivo che per l’attivo.
Quanto sopra permette quindi di ottenere :
· Bilanci di verifica con dettaglio saldi per conto analitico
· Bilanci di verifica con dettaglio saldi per conto analitico per periodo (mese)
· Analisi movimentazioni per fornitore/cliente con costo/ricavo
· Ratei / risconti

Ritenute d’Acconto
Anagrafici Professionisti/Sost. D’Imposta, Causali, Modelli, Tributi
Inserimento Movimentazioni
Stampe di Controllo e Interrogazioni
Stampe Certificazioni Compensi e Libro Compensi a Terzi

Gestione INTRA
Il modulo consente di adempiere agli obblighi di compilazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni effettuate nei confronti di soggetti appartenenti a Stati membri della UE o degli acquisti di beni da tali soggetti. E' prevista una gestione integrata con gli altri moduli del Ciclo Attivo e del Ciclo Passivo per l'acquisizione delle informazioni necessarie; la produzione degli elenchi può avvenire su supporto cartaceo o informatico
Gli attuali obblighi fiscali esigono di inviare agli appositi uffici, riepiloghi di transazioni di materili tra i vari paesi della CEE, PRISMA si è quindi dotata di una procedura, GESTIONE INTRA che propone e ne genera automaticamente i files.

Nomenclature Combinate, Natura delle Transazioni, Condizioni di Consegna, Moduli di trasporto, Parametri Generali.
Generazione Movimenti Intra da Documenti (Fatture ecc..)
Generazione Elenchi Intra
Esportazione Files Intra (Scambi.cee, Intra@web)
Manutenzione
Stampe di Controllo
Ristampe elenchi e controlli/verifiche

Budget Aziendale

Contattaci per una dimostrazione GRATUITA di PRISMA